Come si viaggiava tra 1200 e il 1500?
Ma come si viaggiava quando non c'erano treni, aerei e macchine?
Un primo webquest
COMPITO
Il post precedente "#2 prepararsi alla partenza" era stato creato per essere letto, navigato e studiato come approfondimento al lavoro generale che stiamo svolgendo in classe!
Potete farlo anche a partire da adesso, vi propongo un nuovo tipo di compito, si chiama webquest. Leggendo per bene quanto segue e visitando i siti segnalati, alla fine della ricerca dovremo aver individuato per il periodo di tempo indicato (1200/1500): i mezzi di trasporto, gli strumenti dei viaggiatori e ogni altra infomazione utile a comprendere come si viaggiava anticamente
PROCEDIMENTO
Per prima cosa ricerchiamo, conserviamo e rielaboriamo le informazioni relative a:
1) La cartografia
2) come si concepiva il mondo nel 1200
3) come venivano rappresentato il mondo e i luoghi in genere
4) quali erano i mezzi di trasporto nel 1200/1300
5) quali quelli dell del 1400/1500
RISORSE E LINK
A) Cos'è la cartografia: i diversi tipi di carte + cenni storici
B) Un'idea del mondo: mappe e cartografi
C) Il mondo visto dai cartografi orientali:
D) Antiche mappe medioevali coreane
E) I mezzi di trasporto a fumetti
Cos'è la cartografia -
http://it.encarta.msn.com/encyclopedia_761563924/Cartografia.html
Un' idea del mondo: mappe e cartografi -
http://artestoria.terapad.com/index.cfm?fa=contentGeneric.vempdoqsxssczvpg&pageId=305364
Il mondo visto dai cartografi orientali: Antiche mappe medioevali coreane -
http://www.corea.it/antiche_mappe.htm
I mezzi di trasporto a fumetti -
http://www.ufottoleprotto.com/flash_dir/transport.swf
VALUTAZIONE
Il lavoro verrà valutato in base alla ricchezza di informazioni, alla
capacità di stabilire collegamenti e differenze e in base al cprsonale
contributo dell'alunno
CONCLUSIONE
Riassumere l'esperienza con una mappa che tenga conto della linea
temporale. È possibile usare un foglio A3 (il doppio dell'A4)utilizzando
immagini ritagliate, scritte fatte a mano o al computer.
RINGRAZIAMENTI
Si ringraziano tutti i siti citati
Ma come si viaggiava quando non c'erano treni, aerei e macchine?
Un primo webquest
COMPITO
Il post precedente "#2 prepararsi alla partenza" era stato creato per essere letto, navigato e studiato come approfondimento al lavoro generale che stiamo svolgendo in classe!
Potete farlo anche a partire da adesso, vi propongo un nuovo tipo di compito, si chiama webquest. Leggendo per bene quanto segue e visitando i siti segnalati, alla fine della ricerca dovremo aver individuato per il periodo di tempo indicato (1200/1500): i mezzi di trasporto, gli strumenti dei viaggiatori e ogni altra infomazione utile a comprendere come si viaggiava anticamente
PROCEDIMENTO
Per prima cosa ricerchiamo, conserviamo e rielaboriamo le informazioni relative a:
1) La cartografia
2) come si concepiva il mondo nel 1200
3) come venivano rappresentato il mondo e i luoghi in genere
4) quali erano i mezzi di trasporto nel 1200/1300
5) quali quelli dell del 1400/1500
RISORSE E LINK
A) Cos'è la cartografia: i diversi tipi di carte + cenni storici
B) Un'idea del mondo: mappe e cartografi
C) Il mondo visto dai cartografi orientali:
D) Antiche mappe medioevali coreane
E) I mezzi di trasporto a fumetti
Cos'è la cartografia -
http://it.encarta.msn.com/encyclopedia_761563924/Cartografia.html
Un' idea del mondo: mappe e cartografi -
http://artestoria.terapad.com/index.cfm?fa=contentGeneric.vempdoqsxssczvpg&pageId=305364
Il mondo visto dai cartografi orientali: Antiche mappe medioevali coreane -
http://www.corea.it/antiche_mappe.htm
I mezzi di trasporto a fumetti -
http://www.ufottoleprotto.com/flash_dir/transport.swf
VALUTAZIONE
Il lavoro verrà valutato in base alla ricchezza di informazioni, alla
capacità di stabilire collegamenti e differenze e in base al cprsonale
contributo dell'alunno
CONCLUSIONE
Riassumere l'esperienza con una mappa che tenga conto della linea
temporale. È possibile usare un foglio A3 (il doppio dell'A4)utilizzando
immagini ritagliate, scritte fatte a mano o al computer.
RINGRAZIAMENTI
Si ringraziano tutti i siti citati
Nessun commento:
Posta un commento